A volte ci si sforza in tutti i modi per aprire i barattoli ma questi non sembrano cedere. Ecco 6 trucchi infallibili per risolvere il problema.
Aprire i barattoli di legumi, conserve e marmellate a volte è più difficile del solito. I coperchi oppongono resistenza e, provando e riprovando, non si schiodano. Così magari si rinuncia a cucinare o ad usare quell’ingrediente perché la frustrazione ha preso il sopravvento.
Eppure esistono 6 semplici trucchi per aprire facilmente tutti i tipi di barattoli, senza fatica e frustrazione. Ecco come fare.
6 trucchi super efficaci per aprire i barattoli
Aprire i barattoli può essere una sfida quando, provando e riprovando, questi non sembrano cedere. Eppure esistono le tecniche giuste per forzare qualsiasi coperchio e avere la meglio. Infatti si possono usare 6 trucchi infallibili per aprire qualsiasi tipo di barattolo.
- Il colpo secco: basta dare un colpo secco sul fondo del barattolo, capovolgerlo e dare un paio di colpi decisi con la mano aperta per svitare il coperchio molto più facilmente.
- Il calore: usato sul metallo del coperchio può aiutare a svitarlo più facilmente. Basterà immergere il coperchio in acqua calda per alcuni minuti o passarlo sotto l’acqua corrente calda, quindi asciugarlo e provare ad aprire il barattolo.
- Gli utensili domestici: lo schiaccianoci o il cacciavite possono essere utili per creare una leva e permettere di aprire i barattoli in maniera agevole e senza sforzi.
- La gomma: un guanto in gomma o una gomma per cancellare possono servire aumentare l’attrito se il coperchio scivola e diventa difficile svitarlo.
- La leva: si possono inserire un cucchiaio o un coltello a punta piatta sotto il bordo del coperchio per far entrare aria e rompere il sigillo del coperchio e aprire il barattolo più facilmente.
- Cambiare angolazione: cambiare l’angolo di forza può aiutare ad aprire i barattoli più facilmente quando nulla sembra funzionare.
Insomma, questi semplici trucchi sono infallibili quando si vogliono aprire i barattoli ma non sembrano cedere. Non necessariamente serve la forza bruta ma a volte è sufficiente solo un po’ di astuzia e usare ciò che si ha per avere la meglio sui coperchi dei barattoli difficili da svitare. Infatti ogni barattolo ha il proprio modo per essere aperto: a volte serve un po’ di delicatezza e altre volte un po’ di forza in più.