Per quanto riguarda i botti di Capodanno, attenzione perché anche alcuni che sembrano sicuri sono in realtà molto pericolosi. Andiamo a vedere perché ed a cosa fare molta cura.
Si avvicina sempre di più la fine del 2024 e tutto ormai ci spinge a pensare ed a programmare le cose per l’anno nuovo. Il 2025 è ormai alle porte e nessun vuole farsi trovare impreparato da questo punto di vista. Per festeggiare la fine di una annata e l’inizio di quella successiva, è importante tenere a mente un aspetto non di poco conto. In molti, infatti, sono soliti festeggiare usando i classici botti di Capodanno e bisogna prestare la massima attenzione da questo punto di vista per evitare sorprese.
Se è vero come è vero che in maniera del tutto inevitabile alcuni ci sembrano sin da subito pericolosi, ce ne sono degli altri che sembrano sicuri e che nascondono il loro indice di pericolosità. Da questo punto di vista è importante non sottovalutare nulla, dal momento che si potrebbero celare dei pericoli di enorme portata. Andiamo, dunque, a vedere, quali sono questi rischi e perché anche quelli insospettabili sono da maneggiare con estrema cura. Auguriamo per questo una buona lettura a tutti.
Per ragioni di sicurezza, infatti, perché un botto sia considerato sicuro è necessario che non si possa accedere per frizione e che l’effetto pirotecnico debba essere ritardato. Inoltre, le fiamme si devono autoestinguere. Anche nel momento in cui vengono garantiti questi standard, però, ci sono dei rischi enormi. Il rumore eccessivo, infatti, nel momento in cui la sua fonte è troppo vicina ad una persona, può causare dei danni enormi all’udito. Inoltre, nel momento in cui non è stabile, può sparare nella direzione sbagliata causando gravi ustioni.
Anche dopo che il fuoco in questione è esploso in cielo, infatti, possono ricadere dei pezzi infuocati su chi sta sotto. Inoltre, non sono mai da escludere dei difetti di costruzione. Per questo, nel momento in cui la miccia si brucia troppo in fretta, ci possono essere delle gravi lesioni se una persona si trova troppo vicino al punto di esplosione. Inoltre, nei fuochi dotati di spinner a terra, nel momento in cui questo si accende, può andare troppo lontano dal punto di partenza e proiettare lateralmente detriti a più di 1 metro di distanza, mettendo a rischio così le persone vicine.
Essi, per essere a norma, devono avere un’etichetta chiara e comprensibile, con le istruzioni scritte in italiano, ed il marchio CE che ci fa capire che rispettano tutte le norme di sicurezza. Anche in questo caso, però, i rischi di cui sopra non si possono escludere a priori.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…