Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto comune.
Ora come non mai il tema della differenziata ha acquisito risalto, poiché il riciclaggio e lo smaltimento corretto dei rifiuti consente alle aziende di risparmiare nella produzione e conseguentemente al Pianeta di ricominciare – relativamente – a respirare. Ecco perché è importante informarsi, in modo da approcciarsi a questa inestimabile pratica adeguatamente.
Degli errori possono rendere vani tutti i vostri sforzi. Mancanze e ingenuità nel tema sfavoriscono la fase di lavorazione dei materiali di scarto. In merito ad esempio al vetro, tutt’oggi si commettono degli errori indicibili, responsabili di rallentare l’intero processo di smaltimento.
Si palesano frequentemente diverse lacune informative riguardanti la raccolta differenziata, errori comuni che rendono vani gli sforzi per favorire il processo di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti. Per esempio, non è detto che una confezione sia costituita da un solo materiale. Un packaging che siamo soliti comprare, quale può essere il cartone di latte o succo di frutta, dovrà essere separato: il tappo di plastica, appunto, nella plastica, mentre il cartone nel bidone della carta.
Inoltre, si invita a ridurre lo spessore di bottiglie e prodotti capienti, stracciandoli e/o comprimendoli, in modo che non occupino troppo spazio. Carta trattata chimicamente (come gli scontrini), ma anche la carta utilizzata per conservare i cibi – e quindi unta e sporca – non può essere gettata nel bidone della carta, in quanto verrà scartata in fase di smaltimento e riciclaggio. Esistono poi una serie di errori riguardanti le bottiglie di vetro.
Il primo si riferisce alla problematica affrontata in merito ai packaging costituiti da più materiali, il discorso è il medesimo: se la bottiglia possiede un tappo di plastica oppure la tradizionale etichetta in carta, entrambi i materiali vanno rimossi prima di gettarla nel bidone del vetro. Ma l’errore più comune risiede nel gettare molte bottiglie, accumulandole in un sacchetto di plastica, per poi buttare anch’esso nel cassonetto.
Il vetro va liberato e le bottiglie (ma anche barattoli, bicchieri e simili) vanno abbandonati uno ad uno all’interno dell’apposito contenitore. Laddove vi dimentichiate questo passaggio, renderete il lavoro degli operatori del settore molto più duro e spiacevole, in quanto sanno costretti a rimuovere ogni elemento estraneo in fase di rilavorazione del materiale. La differenziata è fondamentale per preservare il Pianeta e agire al risparmio, ma solo se fatta con criterio.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…
Armando Incarnato fugge via dall'Italia, nuova vita per l'ex partecipante di Uomini e Donne. Negli…