Prima di accogliere gli ospiti in casa per Natale dovresti pulire e igienizzare il WC in questo modo: così sarà perfetto.
Sta arrivando il Natale e con questa festa anche i tanti banchetti o le serate giochi in compagnia di amici o parenti. Le nostre case stanno per riempirsi di risate e voci e ovviamente di persone. Ci preoccupiamo tanto di cosa far mangiare ai nostri ospiti e magari tralasciamo un dettaglio allo stesso modo importante.
Infatti per evitare brutte figure è essenziale che ogni angolo della nostra casa sia ben pulito a partire dalla cucina, dove si prepareranno i pasti, passando per la sala da pranzo. Non meno importante, ovviamente la pulizia del WC che è un servizio che sicuramente gli ospiti useranno.
Può essere davvero imbarazzante se un ospite, recandosi nel bagno, lo trovasse disordinato o sporco. Per questo, prima del loro arrivo per Natale, meglio rimboccarsi le maniche e fare una bella pulizia profonda del bagno e del WC.
Come pulire e igienizzare il WC per renderlo pronto all’uso degli ospiti a Natale
Il WC deve essere pulito in modo impeccabile prima dell’arrivo degli ospiti a Natale. Infatti può essere davvero imbarazzante per loro usare un servizio sporco, poco curato, e ciò potrebbe compromettere anche il benessere di quella persona per tutta la serata.
Per effettuare questa pulizia, la prima cosa da fare è raccogliere i materiali necessari per effettuare l’operazione, che sono:
- guanti di gomma
- spugna o spazzolino per WC
- detergente specifico per WC (possibilmente uno disinfettante)
- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- spray per superfici
- oli essenziali (limone, menta, lavanda)
- salviette igienizzanti
Passare operativamente a pulire prima l’interno del WC che è quello che ha bisogno di più olio di gomito. Quindi:
- Versare il detergente per WC lungo il bordo interno e lasciar agire per almeno 10-15 minuti.
- Usare lo spazzolino per strofinare l’interno del WC, concentrandosi su macchie e depositi di calcare.
- Per le macchie ostinate, usare una pasta fatta con aceto bianco e bicarbonato: applicarla, strofinarla e lasciarla agire prima di risciacquare.
- Sciacquare abbondantemente tirando lo sciacquone.
Successivamente passare alla parte esterna del WC. Per pulire questa:
- Spruzzare uno spray igienizzante su coperchio, sedile, cerniere e parte esterna.
- Passare un panno umido o salviette igienizzanti per rimuovere sporco e polvere.
Infine, profumare l’ambiente in generale aggiungendo alcune gocce di olio essenziale (come lavanda o limone) nel serbatoio del WC o sul rotolo di carta igienica oppure posizionare un diffusore di oli essenziali o un deodorante per ambienti vicino al WC.
Non dimenticare di pulire anche le componenti metalliche come rubinetti o sciacquone usando un panno umido e aceto bianco. Infine, asciugare tutto con un panno pulito e asciutto. Gli ultimi passaggi prevedono infine di controllare che ci siano salviette, un rotolo di carta igienica di riserva, e magari un piccolo bouquet profumato vicino al lavandino.
Poco prima che arrivino gli ospiti completare il tutto spruzzando un deodorante per ambienti dal profumo non invasivo. Con questi passaggi, il WC sarà perfettamente pulito, igienizzato e profumato, ideale per un Natale senza pensieri!