Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco i consigli per ritrovare il ritmo giusto.
Il nuovo anno ha avuto inizio e, in un batter d’occhio, ci siamo lasciati Natale e Capodanno alle spalle. Ritornare alla routine di tutti i giorni, però, potrebbe rivelarsi particolarmente difficile. Alcuni di noi potrebbero manifestare i sintomi della cosiddetta “sindrome da rientro”, con non pochi disagi. Vediamo, di seguito, come ritrovare il ritmo giusto e tornare ai propri impegni senza problemi.
Nota anche come “post-vacation blues”, la sindrome da rientro potrebbe colpire chiunque dopo un periodo trascorso lontano dal lavoro e dalle incombenze con cui facciamo i conti tutti i giorni. È comune a gennaio, in seguito alla pausa natalizia, ma anche a settembre dopo le vacanze estive. In questi momenti infatti possiamo “staccare la spina” e rilassarci, magari partendo per una località a cui stavamo ambendo da tanto tempo.
Prendersi una pausa dalla solita routine fa sicuramente bene. Tuttavia, il solo pensiero di dover tornare alle proprie abitudini può generare un certo disagio. Con la fine dell’anno, inoltre, a contribuire al malessere c’è la tendenza a fare bilanci dei mesi appena passati finendo spesso col rimuginare.
I consigli da seguire dopo le feste per superare la sindrome da rientro
Solitamente la sindrome da rientro si manifesta con sintomi come affaticamento, stanchezza, difficoltà nel concentrarsi, agitazione e stress, insonnia, tachicardia e mal di testa. Per poter affrontare al meglio la fine delle vacanze, però, ci sono alcune buone abitudini che tutti noi dovremmo adottare.
Il lavoro è senza dubbio il tasto più dolente quando si parla di rientro a gennaio: l’idea di dover tornare alla routine e alle scadenze può essere fonte di ansia. Una soluzione efficace è darsi dei piccoli obiettivi su cui lavorare ogni giorno così da non sovraccaricarsi troppo e prendersi una pausa quando necessario.
Ritrovare il ritmo sonno-veglia a cui siamo abituati è un altro aspetto fondamentale. Durante le vacanze, infatti, potremmo fare più tardi del solito e dormire maggiormente avendo la possibilità di riposarci. Per riacquistare le energie una volta tornati al lavoro, dovremmo andare a coricarci sempre alla stesso orario e dormire per almeno 8 ore ogni notte.
Anche l’alimentazione ha un ruolo molto importante. Non c’è niente di male a gustarsi i piatti sfiziosi tipici di Natale e Capodanno. Tuttavia, al nostro rientro, seguire una dieta bilanciata e sana ci permetterà di sentirci meglio. Si consiglia, inoltre, di mantenersi sempre idratati con almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Con l’inizio dell’anno nuovo, infine, tra i nostri buoni propositi potremmo valutare anche l’attività fisica. Dopo la pausa natalizia è normale sentirsi appesantiti e un po’ di allenamento gioverà non solo al nostro fisico ma anche alla nostra mente contribuendo alla produzione di endorfine, note per il loro effetto positivo sull’umore.