Fare le faccende domestiche non è mai un piacere ma con il prodotto giusto può diventare più semplice. Ecco il nuovo alleato naturale e versatile in molte situazioni.
Lavare i pavimenti, spolverare, pulire la cucina e il bagno, rimuovere il calcare e pulire le fughe della doccia: queste sono solo alcune delle faccende domestiche che si devono affrontare ogni giorno in casa. Per svolgere in maniera efficace, si è soliti acquistare prodotti e detergenti, anche costosi, nei supermercati o nei negozi specializzati.
Eppure questi prodotti, che di per sé possono essere molto efficaci, contengono sostanze potenzialmente inquinanti e dannose per chi le respira. Ecco dunque che usare alternative naturali, si dimostra una scelta più responsabile per il Pianeta ma anche per il portafoglio. Infatti c’è un nuovo prodotto naturale che si sta imponendo come uno dei migliori alleati delle faccende domestiche. Ecco qual è.
Il nuovo prodotto naturale per fare le pulizie
Oltre a bicarbonato, aceto di vino bianco, succo di limone e sapone di Marsiglia, c’è un altro prodotto tutto naturale che si può usare per fare le pulizie in maniera naturale, economica ed efficace.
Si tratta del famosissimo aceto bianco di alcol, una soluzione di acqua e acido acetico, portentosa in tantissime occasioni in casa, dal bagno alla cucina, passando per i pavimenti e gli specchi e molte altre superfici. Infatti ha azione sgrassante e anticalcare, quindi è ottimo per disincrostare e lucidare diverse superfici. In particolare si può usare per:
- Disincrostare le pentole: basterà riempire la pentola con due cm di aceto bianco e metterla sul fuoco per 5 minuti. Trascorso questo tempo sarà molto più facile eliminare lo sporco.
- Rimuovere le ostruzioni dallo scarico del lavello: far bollire leggermente l’aceto e versarlo nello scarico per liberarlo.
- Pulire l’acciaio: mettere un po’ di alcol su un panno in microfibra umido e passarlo sulla superficie in acciaio, quindi risciacquare.
- Eliminare i cattivi odori in casa: riempire uno spruzzino con aceto bianco e vaporizzare nell’ambiente per assorbire cattivi odori (come quelli di sigaretta)
- Pulire gli oggetti in argento: questi potrebbero ossidarsi, per questo basterà usare un panno in microfibra bagnato di aceto di alcol e massaggiare per vedere un netto miglioramento.
- Pulire il bagno: l’aceto di alcol ha azione anti-calcare quindi è ottimo per rimuoverlo dai rubinetti o dai vetri della doccia.
- Lavare il bucato: l’aceto bianco è un alleato indispensabile anche quando si tratta di fare la lavatrice. Infatti è un ammorbidente naturale. Usandolo ad ogni lavaggio, renderà i capi più soffici. Inoltre, mettendone un litro nel cassetto del detersivo e facendo partire un lavaggio a vuoto, può prevenire la formazione di calcare nell’elettrodomestico.
- Lucidare i mobili in legno: in questo caso basterà riempire una ciotola con un bicchiere d’aceto e un bicchiere d’acqua, aggiungere 4 gocce dell’olio essenziale che si preferisce e mescolare. Immergere un panno in microfibra, strizzarlo e passarlo sui mobili in legno, quindi risciacquare bene.
- Lavare i pavimenti: l’aceto rende le superfici lucenti, quindi basterà aggiungere mezzo bicchiere nel secchio di acqua tiepida per lavare a terra.
- Togliere aloni da specchi e vetri: basterà preparare una soluzione con 200 ml d’aceto con 100 ml d’acqua e versa all’interno di un flacone spray, spruzzare e passare un panno pulito.
- Rimuovere la muffa: spruzzare nelle zone da trattare e lasciare agire per 30-40 minuti in modo che sciolga la muffa, risciacquare poi con acqua calda.
Insomma, l’aceto bianco è davvero versatile. Totalmente naturale ed economico, salverà in varie situazioni quando si fanno le pulizie.