A partire dal 2025 WhatsApp smetterà di funzionare su diversi smartphone. Scopriamo, di seguito, la lista.
Da quando è stato lanciato, WhatsApp si è affermato come uno dei servizi di messaggistica più apprezzati e utilizzati dagli utenti. L’applicazione conta milioni di iscritti in tutto il mondo e, al giorno d’oggi, è quasi impossibile conoscere qualcuno che non la usi per mantenersi in contatto con amici e parenti. Tuttavia, a partire dall’anno prossimo molte persone dovranno dire addio alla piattaforma sul proprio smartphone.
Dall’1 gennaio 2025 WhatsApp non sarà più disponibile su una serie di dispositivi. Gli utenti che non potranno procedere con un aggiornamento dell’applicazione saranno costretti ad acquistare un cellulare nuovo se vogliono continuare ad utilizzarla. Il motivo si lega al continuo rilascio, da parte della piattaforma, di funzioni inedite che le consentono di rinnovarsi rispondendo alle richieste degli iscritti.
Solamente di recente WhatsApp ha implementato il suo servizio con l’introduzione di ChatGPT, l’intelligenza artificiale con cui gli utenti possono interagire chiedendo tutto ciò che desiderano. Si tratta di una novità importante per la piattaforma, che tramite OpenAI punta ad incentivare la fruizione del chat bot tra gli user. L’app di messaggistica, al momento, è al lavoro per integrare nuove funzioni IA e certi smartphone risultano troppo obsoleti per potersi adeguare ad esse.
WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone: quali sono i modelli coinvolti
Sono 19 gli smartphone che dal 2025 non saranno più compatibili con WhatsApp. Si tratta di modelli che ormai hanno diversi anni alle spalle, ma che continuano ad essere utilizzati da diversi utenti. I marchi coinvolti sono i seguenti: Samsung con Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3 e Galaxy S4 Mini; HTC con One X, One X+, Desire 500, Desire 601; Sony con Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V; Motorola con Moto G (1a Gen), Razr HD, Moto E 2014 e LG con Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90.
I dispositivi in questione sono stati messi sul mercato tra il 2012 e il 2013 e non possono essere aggiornati ad Android 5.0. Di conseguenza, presentano dei sistemi operativi troppo obsoleti per reggere gli aggiornamenti di WhatsApp. Ai modelli sopracitati si aggiungono alcuni iPhone, sui quali l’applicazione non sarà più disponibile a partire dal 5 magio 2025, come annunciato da Meta di recente.
Anche in questo caso, ad essere interessati saranno i dispositivi più datati – tra cui si segnalano iPhone 5s e iPhone 6. Agli utenti è stato dato un preavviso di 5 mesi, come spiegato dal portale specializzato WABetaInfo, così che possano avere del tempo a disposizione per aggiornare i propri smartphone, se possibile, o dotarsi di un cellulare nuovo.