Pulire il forno? Lo stai facendo nel modo sbagliato e ti sta anche togliendo tanto tempo inutilmente. Ecco cosa devi fare.
Pulire il forno è un’operazione davvero noiosa ma importante da fare per garantire le prestazioni nel tempo di questo elettrodomestico. Inoltre, è fondamentale fare questa azione anche per non compromettere il sapore delle pietanze che andremo a cucinare al suo interno.
Infatti in cottura potrebbero venir fuori dei fumi che derivano proprio dai vari cibi che stiamo cucinando. Per questo, dopo ogni utilizzo del forno sarebbe opportuno pulire lo sporco che si è creato, rimuovendo il grasso incrostato e i residui di cibo più superficiali. E poi, almeno una volta a settimana effettuare una pulizia più “grande” e profonda.
Infatti proprio i residui di grasso o di cibo possono far puzzare il forno e quella stessa puzza può trasferirsi sulle varie pietanze, alternandone il sapore. Tante persone credono che trascorrere interminabili ore a strofinare lo sporco nel forno risolva il problema: in realtà basta molto meno anche per profumarlo.
Cosa fare per pulire e profumare il forno in pochissimo tempo
Il forno è uno degli elettrodomestici che usiamo di più un cucina. Anche una volta al giorno può capitare di dover cucinare o riscaldare qui qualche pietanza. In questi piatti spesso ci aggiungiamo delle spezie o erbe aromatiche e proprio una di queste ultime è portentosa per la pulizia del forno.
Questa pianta ha un origine “nobile”, nel senso che veniva usata sin nell’antica Grecia e nell’antica Roma ed era un simbolo di pace o vittoria. Sarà anche per questo che si usa per cingere il capo dei laureati nel giorno più emozionante della loro vita.
Si tratta dell’alloro che è una pianta aromatica che appunto non si usa solo in cucina ma anche per altri scopi, per esempio per profetizzare i sogni. Infatti si dice che dormire con delle foglie sotto il cuscino favorisca i sogni profetici e tenere delle foglie in casa aiuterebbe ad avere prosperità e la ricchezza.
Inoltre, serve anche per proteggere la casa e chi si ama. L’alloro infatti si dice che non venga mai colpito dai fulmini. Non tutti sanno che però le casalinghe usano questa pianta anche per fare un’altra cosa ovvero per completare la pulizia del forno rendendolo profumato.
Molte donne, infatti, dopo aver tolto tutto lo sporco dal forno, mettono su carta da forno delle foglie di alloro per 15-20 minuti a 150° circa. L’essiccazione delle foglie, emanerà un buonissimo odore e neutralizzerà la puzza presente eventualmente nel forno. Così il forno non sarà solo pulito ma anche molto profumato e il suo odore permarrà a lungo, diffondendosi anche in casa quando apriremo lo sportello dell’elettrodomestico.
Scopri anche come preparare toast croccanti senza tostapane ma col forno.