Il silicone della doccia si era seccato: non riuscivo a pulirlo, poi ho risolto così

Il silicone della doccia quando si secca diventa brutto da vedere e difficile da pulire: come risolvere.

Il silicone della doccia è un materiale molto resistente che però a lungo andare può accumulare sporco, calcare e muffa e diventare davvero molto brutto da vedere, oltre a perdere la sua funzionalità. Quando si secca diventa davvero difficile da pulire, o almeno questo è ciò che sembrerebbe quando, anche usando olio di gomito e i prodotti migliori, non si riesce a eliminare tutto lo sporco.

Mattonelle sporche
Il silicone della doccia si era seccato: non riuscivo a pulirlo, poi ho risolto così – 7grani.it

In realtà ci sono dei rimedi molto efficaci per rimuovere calcare, muffa e macchie, senza dover usare prodotti chimici aggressivi ma procedendo ad usare ingredienti naturali e che si hanno già in casa. Questi sono dunque economici ed efficaci.

I rimedi per pulire il silicone seccato della doccia: così fai subito

Esistono dei metodi naturali e sicuri per pulire il silicone seccato della doccia senza dover usare prodotti chimici aggressivi. Questi ingredienti si hanno già in casa e sono validi alleati per le faccende domestiche ed anche in questo caso faranno la differenza.

doccia
I rimedi per pulire il silicone seccato della doccia: così fai subito – 7grani.it
  • Bicarbonato di sodio e aceto bianco: possono essere usati per pulire il silicone della doccia. Basterà mescolarli insieme per ottenere una pastella da applicare sulla superficie del silicone. Lasciar agire per circa 10-15 minuti, poi spruzzare sopra l’aceto bianco e in men che non si dica si rimuoveranno il calcare e le macchie di muffa
  • Acqua ossigenata: ha proprietà antimicotiche e aiuta ad eliminare la muffa in modo naturale, senza danneggiare il materiale. Basterà versare l’acqua ossigenata direttamente sulle aree interessate e lasciarla agire per circa 10 minuti. Strofinare poi con una spazzola morbida o un panno ed infine risciacquare con acqua calda
  • Limone e bicarbonato di sodio: il primo ha proprietà sgrassanti e antibatteriche che, insieme al bicarbonato, creano un potente alleato contro le macchie di calcare e muffa. Basterà spremere il succo di un limone in una ciotola. Aggiungere bicarbonato di sodio fino a formare una pasta densa da applicare sul silicone lasciandola agire per 10-15 minuti. Strofinare con una spugna e risciacquare con acqua calda
  • Oli essenziali: questi oli hanno proprietà antimicrobiche e antibatteriche che non solo puliscono ma aiutano anche a prevenire la formazione di muffa. Basterà aggiungere qualche goccia di questi alla soluzione di bicarbonato, aceto o limone. Applicare la miscela sul silicone e lasciar agire. Infine strofinare e risciacquare con abbondante acqua calda.

Tanto si può fare anche per prevenire la formazione della muffa sul silicone della doccia. Per esempio basterà asciugarlo con un panno asciutto dopo ogni utilizzo della doccia, oppure mettere un po’ di aceto bianco sulle fessure del silicone una volta a settimana per mantenerlo fresco e pulito.

Gestione cookie