Nel momento in cui c’è l’esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta sempre al proprietario sostenere questa spesa nel momento in cui il contratto è fatto in questo modo.
Come è noto e come purtroppo praticamente tutti hanno avuto modo di sperimentare nella propria vita, non sempre è facile andare d’accordo tra inquilini e proprietari di casa. Così come accade in ogni rapporto umano in cui ci sono soldi di mezzo ed aspetti economici da regolamentare e da tenere in considerazione. Non a caso, infatti, a dettar leggi da questo punto di vista ci sono, oltre alle norme di riferimento dal punto di vista legale, dei contratti da siglare in cui sono previste tutte le varie clausole del caso.
In tal senso, uno degli aspetti maggiormente divisivi è quello relativo ai lavori da effettuare. Imbiancare casa rientra sicuramente tra le cose più frequenti ed è per questo molto importante valutare attentamente cosa dice la legge. Che chiaramente interviene per andare a colmare gli eventuali vuoti che si vengono a creare all’interno dei contratto. Proprio per questo motivo, andiamo a vedere cosa dice su questa spesa da affrontare e su chi la deve affrontare tra l’inquilino ed il proprietario di casa.
Imbiancare casa: a chi spetta questa spesa
Nello specifico, uno dei casi più frequenti si viene a creare nel momento in cui il contratto di affitto scade. A chi spettano questi lavori nello specifico? Conoscere la legge fa evitare che possano nascere attriti e dissapori tra le parti. In tal senso, è fondamentale sapere che spetta al proprietario di casa nel momento in cui i danni alle pareti sono frutto della normale usura che possono subire le componenti di una casa. E che si spiegano con il normale utilizzo che si fa della abitazione in questione.
Inoltre, lo stesso avviene nel momento in cui non è presente una specifica clausola nel contratto che vada ad impegnare l’inquilino ad affrontare questa spesa nel momento in cui scade il contratto. Ricapitolando, dunque, spetta al proprietario in quasi tutti i casi. A meno che i danni che ci sono non sono frutto di negligenza e di incuria da parte dell’affittuario. Ma andiamo a vedere cosa succede per i fori alle pareti per i quadri.
Secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, anche in questo caso si tratta di una normale usura che si viene a creare nella casa visto che è un utilizzo ordinario. Per questo, anche nel caso in questione, paga il proprietario il lavoro necessario per imbiancare casa.