Lavare le borse in lavatrice si può, ma per non rovinarle va fatto così

Puoi lavare le borse in lavatrice senza problemi ma devi sapere come fare altrimenti le rovinerai!

Ogni giorno facciamo una o più lavatrici in casa per igienizzare, pulire e profumare i capi di abbigliamento o gli accessori. Non importa quanta esperienza si abbia “in materia”: ci sono sempre alcuni indumenti o cose che temiamo di lavare in questo elettrodomestico per paura che si rovinino irrimediabilmente.

borsa e lavatrice
Lavare le borse in lavatrice si può, ma per non rovinarle va fatto così (7grani.it)

In effetti fare degli errori con la lavatrice è molto facile. Alcuni materiali non possono essere lavati in questa macchina e sarebbe invece meglio effettuare dei lavaggi a mano. Non a caso, quando si tratta per esempio di borse, c’è chi evita di lavarle nella lavatrice proprio perché teme il risultato finale. Eppure è possibile metterle in lavatrice senza rovinarle e ritrovandole poi pulite, igienizzate e profumate.

Come lavare le borse in lavatrice: se fai così non le rovini

Con le giuste precauzioni e tecniche è possibile lavare le borse in lavatrice. Questi accessori che usiamo anche tutti i giorni e che poggiamo dappertutto, hanno proprio bisogno di una bella lavata ogni tanto. Non c’è bisogno di portarle in lavanderia perché la nostra lavatrice riuscirà a lavarle a modo senza rovinarle.

C’è da dire che non tutte le borse possono andare in lavatrice, ed è sempre meglio leggere l’etichetta prima di procedere. In genere si possono lavare nella macchina le borse in tessuto o di tela che andranno riempite con stracci o asciugamani per mantenere la loro forma durante il lavaggio.

donna aziona lavatrice
Come lavare le borse in lavatrice: se fai così non le rovini – 7grani.it

Se ha applicazioni di strass o perline, proteggerle inserendo la borsa in una retina da bucato o in un vecchio collant. Impostare poi un ciclo di lavaggio a freddo e utilizzare un detersivo neutro per capi delicati. Sostituire l’ammorbidente con aceto bianco. Se la borsa presenta delle macchie da eliminare, molto utile sarà usare una soluzione pretrattante fai da te unendo:

  • una tazza e ½ d’acqua
  • ¼ di sapone di Marsiglia liquido
  • ¼ di tazza di glicerina
  • 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro

Dopo aver applicato questa soluzione, procedere con il consueto lavaggio. In genere, se non contengono parti rigide o in cartone (oppure se queste si possono rimuovere), è possibile effettuare il lavaggio in lavatrice anche delle borse sportive.

Per non rovinarle, inserirle in una federa per cuscini per evitare che ganci e cerniere sbattano all’interno del cestello e danneggino l’oblò della lavatrice. Se la borsa non ha macchie evidenti, avviare un ciclo di lavaggio a 30°C con un detersivo liquido per capi delicati. Se ci sono macchie, invece, utilizzare un ciclo di lavaggio a 40°C e aggiungere del candeggina delicata per capi colorati al detersivo.

Poi far asciugare la borsa appendendola per i manici in modo che mantenga la sua forma originale il più possibile. In definitiva si possono lavare in lavatrice borse realizzate in tessuti sintetici, nylon o tela ma è sempre meglio leggere le etichette. Se invece ci sono cuciture, perline, inserti in pelle, cerniere e manici, evitare di farlo per non rovinarle.

Gestione cookie