Fra gli alimenti che si mangeranno a Capodanno c’è la frutta secca. È consigliabile non buttare i gusti di noci e mandorle perché possono tornare molto utili.
Mancano pochi giorni a Capodanno e ormai chi festeggerà in casa con amici e parenti avrà già pensato al menu da proporre. Oltre agli antipasti, ai primi e ai secondi, non può mancare un gran classico di fine pasto, che anticipa il dolce, vale a dire la frutta secca, spesso servita insieme alla frutta fresca.
Fra questa spiccano datteri, fichi, noci, mandorle, nocciole, uvetta, arachidi e pistacchi: prelibati e ricchi di nutrienti che fanno bene, ed amati da grandi e piccini. I gusci della frutta secca possono tornare molto utili in casa in un modo inaspettato. Ecco perché si dovrebbero conservare e non buttare via.
Noci, mandorle e nocciole sono fra gli alimenti che si gustano a Capodanno a fine pasto, insieme all frutta fresca, all’uvetta, ai datteri e ai fichi e ai dolci. In generale sono anche molto consumate come snack al mattino e al pomeriggio, perché sane e perfette anche per chi è attento alla linea (se mangiate in maniera moderata). In molti infatti li aggiungono anche allo yogurt bianco a colazione, insieme ad un po’ di miele.
Tuttavia, a parte i frutti che si possono mangiare, possono tornare utili anche i gusci di noci e mandorle e di altra frutta secca. Infatti, specie in inverno, questi possono essere usati come combustile naturale nelle stufe a pellet, sempre più scelte come sistema di riscaldamento in molte case.
Infatti, i gusci, opportunamente tritati, possono essere messi nelle stufe a pellet a bruciare. Sono ottimi perché sono privi di umidità, hanno un altissimo contenuto di chilocalorie e un costo molto contenuto. Infatti normalmente andrebbero buttati via, ma in questo modo possono essere utilizzati in maniera intelligente come fonte di calore nelle fredde giornate d’inverno.
A Capodanno, dunque, dopo aver mangiato la frutta secca, è bene conservare tutti i gusci invece che gettarli via. Potranno essere usati come combustibile naturale ed economico nella stufa a pellet. In questo modo anche un prodotto di scarto può essere riutilizzato e avere un nuova vita, così si risparmia e si fa anche del bene al Pianeta.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…