Hai sempre le mani e i piedi freddi in inverno? Ecco il modo per risolvere subito.
Un disagio comune durante l’inverno è quello di avere sempre mani e piedi freddi. Spesso questo è solo una reazione naturale del corpo al freddo ma a volte può essere legato a patologie o ad uno stile di vita poco attento. È proprio in questo secondo caso che bisogna approfondire.
In genere sono più le donne a soffrire di questo problema perché hanno dei termorecettori più sensibili rispetto agli uomini.
Riscaldare le mani diventa essenziale non solo per una questione di benessere e confort ma anche di salute. Riconoscendo le cause che provocano questo disagio, si potrà risolvere il problema usando delle tecniche naturali e che funzionano.
Per poter risolvere questo fastidioso disagio delle mani e dei piedi freddi in inverno, la prima cosa da fare è capire perché ciò avviene. Il motivo per cui sono freddi è che quando sono esposti alle basse temperature, il corpo restringe i vasi sanguigni periferici riducendo l’afflusso di sangue a mani e piedi per conservare energia e calore.
Se però il problema si presenta anche in condizioni normali o se è accompagnato da altri sintomi, potrebbe essere legato a fattori come la pressione bassa, l’ipotiroidismo o patologie autoimmuni. Anche stati di tensione come ansia o stress peggiorano la sensazione di freddo perché il sistema nervoso attiva una vasocostrizione locale.
Per fortuna ci sono dei rimedi semplici e naturali che si possono usare per riscaldare le estremità come:
Un altro rimedio molto semplice da applicare e che in più rilascerà una pelle morbida è quello di immergere le mani in acqua tiepida con l’aggiunta di qualche goccia di olio di lavanda che aiuta a rilassare i muscoli e a favorire la guarigione di eventuali screpolature.
Portentoso è anche l’olio di calendula oppure un impacco all’amido di patata. Basta cuocere una patata, ridurla in purea e mescolarla con olio di semi di girasole. Applicare sulle mani la crema ottenuta per 15-20 minuti. Per i piedi invece si può provare l’automassaggio con olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale di cannella.
Basterà riscaldare leggermente l’olio e applicarlo con movimenti circolari sulla pianta del piede, insistendo sulle dita e sul tallone. Tanto si può fare anche prevenendo questo fenomeno: in inverno è sempre consigliabile indossare guanti e calze, evitando materiali sintetici che non trattengono il calore.
Non meno importante l’idratazione: è consigliabile applicare una crema su mani e piedi prima di andare a dormire ed indossare guanti e calze per tutta la notte per favorire una rigenerazione totale della pelle.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…