È molto importante fare attenzione ai comportamenti da adottare a tavola a Natale. Al di là del Galateo ci sono dei gesti disgustosi: ecco quali sono.
Il periodo natalizio è un momento di gioia, amore e festa da passare in famiglia. Tuttavia, può essere anche un momento di tensione e conflitto, soprattutto quando le aspettative sono un bel po’ alte e le personalità sono diverse. Per questo è bene conoscere alcuni consigli pratici per trascorrere cene e pranzi in armonia, senza infastidire nessuno.
L’organizzazione è la chiave del successo ed è fondamentale comportarsi in modo impeccabile per fare bella figura in ogni occasione, soprattutto durante i giorni di festa. Con il Natale alle porte, dunque, ci sono dei suggerimenti da sapere per creare l’atmosfera giusta, facendo attenzione a ogni minimo dettaglio: dai regali alla tavola, passando per le buone maniere.
Sicuramente il Galateo è uno strumento più che ottimo da seguire per evitare errori e brutte figure a tavola, ma alle volte non basta. Non tutti sanno che ci sono alcuni gesti abituali per cui si prova maggiore disgusto e sono fortemente sconsigliati, non solo il giorno di Natale, ma anche in altre occasioni.
I gesti da evitare a tavola a Natale: solo così non fai brutta figura
Il grande momento è quasi arrivato e mancano pochissimi giorni alla Vigilia e al pranzo di Natale. In tutte le case fervono i preparativi, con tanti regali da impacchettare e menù da preparare. Tra le tante cose da fare, ci sono anche dei consigli da tenere a mente per evitare brutte figure a tavola.
Per prima cosa è bene ricordarsi quali sono i comportamenti scorretti legati alla pulizia e all’igiene. Tra questi troviamo masticare con la bocca aperta, un gesto che alcuni hanno naturalmente, ma mostrare il cibo mentre si mastica è considerato un atteggiamento completamente ineducato, oltre che disgustoso. Lo stesso possiamo dire con il fare rumore mentre si mangia, non c’è cosa peggiore nel sentire un commensale che succhia e mastica rumorosamente.
Tra i suggerimenti c’è anche quello di evitare di usare le mani quando non necessario, è senza dubbio poco igienico toccarsi continuamente la bocca, il viso o il cibo degli altri senza usare le posate. Un altro gesto disgustoso è quello di non lavarsi le mani prima di sedersi a tavola, soprattutto quando si è in una cena o un pranzo formale, come può essere il Natale.
È bene poi prestare attenzione anche ai comportamenti legati alla condivisione del cibo, dato che ci sono alcuni gesti anche qui che risultano disgustosi. Tipo, ad esempio, prendere il cibo dai piatti degli altri senza permesso, è sicuramente un atteggiamento di invadenza e una mancanza di rispetto. Lo stesso possiamo dire nel caso in cui non si serve chi si trova davanti e il piatto è comune.