Non perdo più tempo a provare le pile: con questo trucco so sempre se sono cariche o scariche

Il trucco semplice e veloce per capire se le pile sono cariche o scariche: usalo anche tu!

Le pile sono indispensabili in alcuni piccoli elettrodomestici (come per esempio il telecomando) oppure nei giocattoli dei bambini. Se all’improvviso dovessi avere bisogno di una pila, ne troverai sicuramente qualcuna in un cassetto. Ora la domanda è: “è carica o scarica?”.

Batterie
Non perdo più tempo a provare le pile: con questo trucco so sempre se sono cariche o scariche – 7grani.it

A quel punto ti tocca provarla o provarle tutte quante, perdendo un bel po’ di tempo per capire se effettivamente sia carica oppure scarica. E dato che hai anche il dubbio su dove e come smaltire le pile, va a finire che le conservi di nuovo tutte in quel cassetto in un loop senza fine.

Per fortuna da ora in poi non avrai più scuse: ecco il trucco facile e veloce per capire se le pile sono cariche o scariche. Ed in più, un bonus su come smaltire correttamente le pile scariche, senza commettere errori.

Come capire se le pile sono cariche o scariche: il trucco che ti svolterà la vita

In un cassetto hai sicuramente tante pile e anche se ti sei ripromesso di separare quelle cariche da quelle scariche, in realtà non l’hai mai fatto. E così, quando il telecomando d’improvviso smette di funzionare, ecco che ti tocca provarle tutte per capire quale sia ancora carica.

Smaltire batterie
Come capire se le pile sono cariche o scariche: il trucco che ti svolterà la vita – 7grani.it

Da ora in poi non dovrai più perdere tempo in questo modo perché c’è un trucco davvero semplice, veloce e per certi versi divertente, che ti aiuterà a capire se le pile sono cariche o scariche.

Per le pile come stilo, AA, AAA e così via, ti basterà semplicemente fare così: falle cadere sul tavolo o su una qualsiasi superficie rigida. Se rimbalzano, meglio buttarle via, sono scariche. Se invece sono cariche, non rimbalzeranno ma il contraccolpo sarà proporzionare a quanto ancora sono cariche.

Questo avviene perché quando la pila è nuova, lo zinco che si trova al suo interno è compresso ma poi man mano si trasforma in ossido di zinco per produrre l’energia, formando dei “ponti” con le caratteristiche di una molla. Se la pila è stata usata, quindi, sarà piena di ossido di zinco e rimbalzerà come un grillo proprio per questo motivo.

E allora non resta che far cadere le pile sul tavolo per capire se sono cariche e scariche. E se sono scariche, meglio smaltirle gratuitamente negli appositi contenitori che si trovano presso i supermercati, le drogherie, i negozi di elettrodomestici o di negozi di bricolage.

Gestione cookie