I termosifoni sono presenti praticamente in tutte le case e, anche se in pochi ne sono consapevoli, risolvono anche un altro problema oltre a quello relativo al freddo. Ecco perché.
Con l’inverno che sta iniziando, gradualmente, a stringere la propria morsa e che in alcune zone del Paese sta già colpendo forte, gli italiani stanno correndo ai ripari come sempre accade. I riscaldamenti, da questo punto di vista, sono fondamentali in questo discorso ed esistono tante soluzioni a cui possiamo rivolgerci per ovviare a questo problema. Ci sono sicuramente i condizionatori, al pari delle classiche stufe o di quelle a pellet. In senso assoluto, però, in termini statistici l’opzione più gettonata è rappresentata dai termosifoni.
Chiaramente tutti lo utilizzano in particolar modo per riscaldare la propria casa, in maniera specifica quegli ambienti in cui i vari membri della famiglia trascorrono più tempo. Anche se non tutti lo sanno, però, utilizzandoli si risolve un duplice problema oltre a quello relativo, per l’appunto, alla temperatura. Andiamo a vedere di che si tratta e da dove nascono questi ulteriori benefici che sono in grado di garantire. Augurando a tutti una buona lettura.
Chiaramente, come detto anche in precedenza, il principale scopo è quello di dare calore, ma non tutti sanno che c’è un effetto, per così dire, collaterale, altrettanto importante. Grazie all’accensione dei termosifoni, con la temperatura che in quel dato ambiente cala anche il livello di umidità. Si tratta di un qualcosa di sicuramente benefico, ma in tal senso è importante sottolineare un aspetto per niente marginale: l’efficacia da questo punto di vista varia a seconda di diversi fattori e dipende molto anche dalla specifica situazione in cui essi si trovano ad operare.
Se, infatti, in una determinata stanza si mantiene una temperatura adeguata e costante nell’arco della giornata si riduce il rischio che nella stessa si possa creare della condensa. Tale situazione è ideale per le muffe e per la loro proliferazione ed in tal senso va segnalato che l’aria calda trattiene l’umidità meglio di quella fredda. Inoltre, questo avviene anche perché il calore dei termosifoni va a combattere quella che possiamo definire come l’umidità relativa, anche se in tal senso per ottenere un risultato migliore occorre anche ventilare adeguatamente la stanza.
Una cosa da non fare mai, però, da questo punto di vista è quella di asciugare i panni sui termosifoni. Questa azione, per quanto molto diffusa, va ad aumentare l’umidità nell’aria e può andare a vanificare l’effetto di cui abbiamo parlato fino a questo momento.
Armando Incarnato fugge via dall'Italia, nuova vita per l'ex partecipante di Uomini e Donne. Negli…
A volte ci si sforza in tutti i modi per aprire i barattoli ma questi…
Mediaset ha deciso quando mandare in onda la nuova edizione di C'è Posta per Te:…
Come conservare l'effervescenza di una bottiglia di spumante che è rimasta aperta? Cosa consigliano gli…
Babbo Natale è amato da tutti, grandi e bambini, presto però è destinato a diventare…
Conferma per la carta docente da 500 euro, ma con delle modifiche da considerare. Vediamo…