È molto importante conoscere i comportamenti da evitare a tavola per non rovinarsi le feste di Natale. In questo modo non ci sono rischi di irritare.
Manca ormai pochissimo al Natale e tutti si stanno preparando al meglio per affrontare la giornata insieme alla famiglia e parenti. Un’occasione in cui ci si ritrova tutti insieme ed è fondamentale evitare “passi falsi” per non urtare la sensibilità degli altri commensali.
Come è risaputo, la tavola è la vera regina del Natale, per questo motivo un aiuto importante arrivare direttamente dal Galateo. Alcune regole del bon ton sono necessarie da conoscere per evitare strafalcioni e brutte figure. Oltre al buon cibo e alla buona compagnia, la protagonista è l’atmosfera rilassata e serena, che nessuno ha intenzione di ritrovarsi a vivere momenti imbarazzanti. Per questa ragione, sicuramente sarà d’aiuto la lista delle 10 cose da evitare a tavola per non generare un clima teso.
Il primo consiglio è quello di evitare domande scomode, come ad esempio chiedere quando si laurea o si sposa, perché si potrebbero toccare dei punti sensibili. Un altro suggerimento è preparare un menu inappropriato, è meglio andare su alimenti tradizionali che piacciono a tutti. È bene ricordarsi di fare attenzione agli alcolici, soprattutto durane le lunghe cene o pranzi, dove un brindisi di troppo è consuetudine, meglio evitare situazioni che potrebbero creare disagi.
Un altro errore che non bisogna fare è discutere di politica e sport, perché sono temi divisivi e potrebbero innescare litigi e dissidi in famiglia. Nell’elenco si suggerisce di evitare di tenere la TV accesa, perché c’è chi vuole vedere un film o il TG, meglio non lasciarsi trascinare da liti per l’intrattenimento. È sbagliato anche usare lo smartphone, in quanto è un gesto estremamente scortese utilizzare il dispositivo mentre si mangia e si parla a tavola con gli altri.
È un errore anche litigare durante il gioco, è meglio divertisti e lasciarsi andare senza eccessi. Tra gli sbagli più evidenti c’è anche quello di insistere nell’offrire il cibo, un atteggiamento che potrebbe mettere a disagio. Sconsigliato anche vestirsi troppo elegante o trasandata, meglio optare per un look a metà per non creare imbarazzo. Chiudiamo con il modo di apparecchiare la tavola, questa è la mise en place, un biglietto da visita che deve essere organizzato in modo adeguato per l’occasione.
Il baccalà fritto è un piatto immancabile a Natale, soprattutto a Napoli: ecco come fanno…
Quanto accaduto durante l'ultima puntata di Affari Tuoi non convince il pubblico: "Così non si…
È in arrivo un cambio di programmazione per Mediaset nei giorni di Natale e Capodanno.…
Cambia tutto a Il Paradiso delle Signore: uno dei protagonisti rivoluziona la sua vita, spoiler…
Dopo Michele, anche Francesca è pronta a lasciare il trono di Uomini e Donne: caos…
Cambio in vista nel palinsesto di Rai 1: il Paradiso delle Signore si ferma lunedì…