A proposito di panettone ed in vista dei prossimi pranzi e cene che ci sono all’orizzonte, ecco quanto dovrai mangiarne per arrivare a mettere su un chilo. Presta molta attenzione all’alimentazione in questi giorni.
Con il Natale che ormai è sempre di più alle porte, in tutta Italia c’è l’abitudine a dir poco diffusa di riunirsi per mangiare tutti quanti insieme e godere di qualche momento di relax in famiglia. E’ un modo, infatti, per stare insieme tenendo lontani i pensieri che generano ansia e preoccupanti che caratterizzano le nostre vite ormai da troppi anni. Troppo frenetici sono, in tal senso, i ritmi che dobbiamo sostenere e con cui dobbiamo necessariamente fare i conti in questa società.
Tra i cibi tipici del Natale, in ogni angolo d’Italia ormai, non si può non annoverare il panettone, che rappresenta uno di quegli elementi capaci di mettere tutti, o quasi, d’accordo. Resta viva, in tal senso, la lotta tra chi preferisce il pandoro e chi, invece, accorda una netta preferenza al panettone. Dal momento che molti ne sono ghiotti, come si suol dire, andiamo a vedere quante fette se ne devono mangiare per mettere su un chilo. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti.
Mettere su 1 kg di peso richiede un surplus che si aggira intorno alle 7.000 calorie, poiché 1 kg di grasso corporeo equivale, in maniera approssimativa, a tale quantità di energia immagazzinata. Per capire quanto panettone bisogna mangiare, occorre calcolare dunque le calorie che ne vanno a comporre una porzione. O, per meglio dire, una fetta. In media un panettone classico contiene circa 330-350 calorie per 100 grammi. Chiaramente poi il discorso varia da caso a caso. Ma mediamente siamo su queste cifre.
Dal momento che per arrivare ad un chilo servono 7000 calorie, facendo un calcolo approssimativo bisognerebbe mangiare circa 2 kg di panettone per mettere su un chilo. Dividendo 7000 per 350 (le calorie per 100 grammi) emerge che servono 20 porzioni da 100 grammi. Quindi 2 kg, per l’appunto. In tal senso, per rendere ancora più chiaro questo concetto, andiamo a vedere nel dettaglio quante fette di panettone però effettivamente occorrono.
Se una fetta di panettone pesa mediamente 80-100 grammi, sarebbero circa le 20-25 fette necessarie per raggiungere un surplus di 1 kg. Insomma, ci sarebbe davvero da impegnarsi tanto per raggiungere un simile risultato. Va da sé, ovviamente, che il discorso relativo all’impatto sul nostro corpo può variare poi a seconda di vari fattori. Dall’attività fisica che si fa fino ad arrivare al metabolismo. Il peso aggiunto potrebbe non essere per forza grasso ma anche acqua, carboidrati et similia.
Ecco, invece, cosa dice l’esperta in merito al digiuno dopo le feste.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…