Se non si hanno idee per il pranzo del 24 dicembre, ecco alcune semplici ricette che si possono proporre ai propri ospiti.
Manca sempre meno al Natale e, dopo aver pensato ai regali e agli addobbi in casa, è tempo di ideare il menu per il pranzo del 24, per il cenone della vigilia, per il pranzo di Natale e per tutte le altre festività. Insomma, sta per iniziare una settimana piena di grandi abbuffate con amici e parenti e magari la fantasia per il menu può venire meno.
Ecco allora una ricetta semplice e sbrigativa che si può proporre ai propri commensali per il pranzo del 24 dicembre, più altre 4 idee simili, facili da realizzare ma ricche di bontà.
Sebbene in tanti amino festeggiare la cena della Vigilia, c’è chi si raduna in compagnia di amici e parenti anche per il pranzo del 24 dicembre. In attesa delle grandi abbuffate che seguiranno, si può proporre ai propri commensali una ricetta semplice e sbrigativa ma di sicuro effetto.
A questa si possono aggiungere altre 4 idee simili per un pranzo che sarà un vero successo. La prima ricetta è un grande classico delle feste, fresco e leggero: l’insalata di finocchi e arance. Per prepararla occorreranno:
Per prima cosa bisognerà affettare finemente i finocchi, quindi sbucciare e tagliare a fette le arance. A questo punto in una ciotola mescolare tutto, aggiungendo le olive nere, l’olio, il sale e il pepe. Sempre per rimanere leggeri si può preparare una bella zuppa di verdure light con semplici ingredienti come:
Basterà cuocere le verdure nel brodo vegetale fino a che siano belle tenere, quindi frullarle per ottenere una vellutata (ma si possono lasciare anche dei pezzi interi). Aggiungere un filo di olio a crudo e gustare con dei crostini. Come antipasto o come secondo ricco si può preparare anche una frittata al forno con verdure, usando:
La preparazione è molto semplice perché basterà sbattere le uova, aggiungere le verdure cotte (o crude grattugiate), il parmigiano e un po’ di sale. Mettere in una teglia e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Un’altra ricetta perfetta per il pranzo del 24 dicembre può essere una fresca insalata ricca di quinoa, avocado e gamberi da preparare con:
Sarà sufficiente cuocere la quinoa, mettere i cubetti di avocado e i gamberi cotti, quindi condire con olio, succo di limone e prezzemolo. Per finire, si possono preparare anche degli ottimi crostini con ricotta e miele usando:
La prima cosa da fare è tostare il pane, quindi spalmare la ricotta, aggiungere miele e noci tritate. Queste sono 5 idee gustose che si possono proporre per un pranzo del 24 dicembre leggero ma ricco di bontà.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…