I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi: così li fanno stare male!
Avere un animale domestico vuol dire a tutti gli effetti prendersi cura di un altro essere vivente, quasi fosse un figlio. Quando si tratta di gatti, il discorso si fa più delicato: questi animali tendono ad essere in un primo momento molto diffidenti ma, una volta che il padrone avrà conquistato la loro fiducia, il loro legame diventerà davvero indissolubile.
Ogni padrone di casa dovrebbe garantire al suo gatto la giusta alimentazione, un ambiente caldo e confortevole in cui non ci siano pericolosi, momenti di svago, gioco e coccole, che possa riposarsi nel modo corretto o gironzolare per casa quando ne abbia voglia.
Anche il migliore dei padroni, però, può ignorare totalmente una situazione delicata che riguarda molti pelosi e che può fare la differenza nella loro salute.
Per garantire il benessere dei gatti, molti padroni dovrebbero predisporre periodicamente un momento di toelettatura ovvero di pulizia delle orecchie e taglio del pelo. Questo non solo per motivi estetici ma perché è fondamentale per la loro salute.
La toelettatura infatti prevede una serie di operazioni riguardanti la pulizia dell’animale: fargli il bagno, tagliare e prendersi cura del pelo e della sua igiene. Anche se i gatti si puliscono da soli, e hanno meno bisogno di pulizia rispetto ai cani, ciò non vuol dire che non sia necessaria la toelettatura anche per loro.
Si può fare la toelettatura anche ai gatti, tenendo presente che in genere non amano l’acqua. Questa include:
La toelettatura dunque servirà non solo per dare un aspetto più bello al pelo dei gatti, che profumeranno anche. Ma questa operazione ha anche un vantaggio in termini di salute, perché terrà il loro pelo al riparo dal rischio di parassiti ed eventuali infezioni.
Ogni giorno, comunque, i padroni dovrebbero spazzolare il pelo dei gatti, anche per garantirgli un momento di relax. Invece per quanto riguarda il bagno, non bisogna esagerare. Basterà farglielo anche solo due volte al mese, a seconda della stagione. Infatti in genere gli animali, a differenza degli uomini, si “auto puliscono” ma, proprio come noi, è piacevole anche per loro un momento di relax, ed è proprio questo che assicura la toelettatura.
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…
Armando Incarnato fugge via dall'Italia, nuova vita per l'ex partecipante di Uomini e Donne. Negli…