Stretta monopattini elettrici, sarà vietato nel 2025: multe per coppie e amici

Chi ha un monopattino elettrico deve conoscere regole e divieti che ne disciplinano l’uso per evitare di commettere errori sanzionabili.

I monopattini elettrici sono mezzi di trasporto utili in città per coprire grandi spazi in poco tempo evitando il traffico e di cercare parcheggio. Qualche anno fa il boom di vendite, oggi ci si ritrova a dover seguire regole inaspettate.

Uomo in monopattino
Stretta monopattini elettrici, sarà vietato nel 2025: multe per coppie e amici (7grani.it)

Nel 2020 tanti cittadini hanno utilizzato il Bonus mobilità per comprare un monopattino elettrico. In poco tempo è diventato un oggetto di tendenza e uno status symbol su spinta del Governo. Questo boom è stato accompagnato, però, da un significativo aumento di incidenti che hanno coinvolto persone in monopattino a causa di un uso sbagliato dello stesso.

Da qui la decisione di inserire nel nuovo Codice della Strada regole stringenti per cercare di evitare i sinistri e di garantire la sicurezza sulle strade. Queste regole si uniscono ad una lunga serie di novità che interessano i guidatori e che hanno l’obiettivo di ridurre notevolmente i sinistri in Italia. Sono state inasprite le pene per chi guida sotto l’effetto di droghe o di alcol, per chi sta al cellulare quando è al volante, per chi abbandona gli animali in strada.

Cosa sapere prima di utilizzare il monopattino

C’è una regola che disciplina l’uso del monopattino già vigente da tempo e che il Governo ha confermato per il 2025. Andare in due su un monopattino elettrico è vietato dalla normativa italiana. Il mezzo, infatti, è concepito per il trasporto di una sola persona e, dunque, non è consentito trasportare passeggeri né oggetti ingombranti né trainare altri veicoli.

Donna sorridente in monopattino
Cosa sapere prima di utilizzare il monopattino (7grani.it)

La direttiva vuole garantire la sicurezza sulle strade sia per il conducente del monopattino elettrico che per le altre persone. Un secondo passeggero comprometterebbe la stabilità del mezzo, aumenterebbe il rischio di incidenti e renderebbe più difficoltoso il controllo del monopattino durante le frenate e le curva. Chi viola questa norma viaggiando in due su un monopattino rischia una multa di importo variabile tra 50 e 100 euro.

Per completezza indichiamo ora le nuove regole che disciplinano l’uso del monopattino. Il Codice della Strada ha introdotto tre importanti novità. Serve il casco anche per chi ha più di 18 anni, il mezzo deve essere dotato di targa e deve avere l’assicurazione. Ricordiamo, poi, che i monopattini possono circolare unicamente su strade cittadine con limite di velocità entro 50 km/h e che non possono andare contromano. La sosta sui marciapiedi è vietata e l’età minima per mettersi alla guida è 14 anni.

Gestione cookie