Grazie ad alcuni trucchi potremo riciclare in maniera i vecchi cassetti che altrimenti avremmo gettato via senza indugi.
Cosa fare con i vecchi cassetti polverosi, malandati e ormai inutilizzabili in casa? Forse gettarli via? Nemmeno per sogno! Con un po’ di fantasia e il minimo sindacale di manualità pratica possiamo dare loro una seconda vita. Il riciclo creativo di vecchi cassetti è una soluzione green, economica e divertente per la nostra abitazione.
Dando spazio alla nostra creatività avremo modo di adattare i cassetti a ogni ambiente, personalizzandoli secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. Grazie ad alcuni trucchi potremo riciclare in maniera originale questi oggetti. Scopriremo quanto sia solo apparente la loro presunta “inutilizzabilità”. Non resta che mettersi al lavoro!
Una prima idea per ridare nuova vita a un vecchio cassetto è quella di trasformarlo in una mensola. Ci basterà dipingerlo, magari con colori e tonalità vivaci, e fissarlo alla parete del soggiorno o della cucina. Potremo usare il cassetto-mensola per riporre libri, vasi o altri piccoli oggetti decorativi. Volendo potremo anche personalizzare l’interno con della carta da parati.
Con i vecchi cassetti possiamo fare tante altre cose. Come trasformarli in tavolini rustici: saranno perfetti da mettere in soggiorno o in camera da letto, in perfetto stile rustico o shabby chic. Non dovremo fare altro che mettere uno sopra l’altro due robusti cassetti, stando attenti a sovrapporli bene. Aggiungendo due rotelline alla base potremo pure dare mobilità al tavolino.
Potremo dipingere con tonalità neutre o pastello il nuovo cassetto, che oltre ad avere un grande impatto visivo sarà anche molto pratico e funzionale per chi ha bisogno di poggiare libri, decorazioni o riviste. Ma non è finita qui: perché non ricavare una cuccia per il cane o il gatto di casa da qualche vecchio cassetto?
Una volta decorato e imbottito, il cassetto può diventare perfetto come rifugio caldo e accogliente per i nostri amici a quattro zampe. Ottimale sarà dipingere il cassetto (andranno bene colorazioni neutre o vivaci, in base all’arredamento circostante) e foderare con una coperta morbida o un cuscino l’interno del cassetto.
Aggiungendo qualche piccola decorazione (magari a forma di zampa) daremo un tocco di originalità alla cuccia su misura per i nostri animali da compagnia. Anche come fioriere i cassetti si adattano molto bene. La loro forma capiente è ottima per contenere il terriccio e le piante. Potremo così creare un angolo verde in balcone o in giardino, anche in casa.
Per far risaltare le nostre piante preferite potremo dipingere il cassetto con colori vivaci. Ma nulla esclude di puntare su uno stile più naturale, lasciando il legno grezzo. Otterremo un effetto più creativo usando cassetti di differenti dimensioni, da disporre in maniera sfalsata in modo da creare una struttura a gradoni.
I proprietari dei gatti spesso sottovalutano una situazione delicata che può riguardare i loro pelosi:…
Vuoi un posto extra (gratis) quando voli in aereo? Ecco i trucchi per avere più…
L'albero di Natale si smonta il 6 gennaio, come vuole la tradizione? Non è proprio…
Dopo le feste potrebbe essere particolarmente difficile ritornare alla routine di tutti i giorni: ecco…
Bottiglie di vetro nel cassonetto apposito: comportamento onorevole, solo se non commetti questo errore molto…
Nel momento in cui c'è l'esigenza di imbiancare casa, non tutti lo sanno ma spetta…