Il Veglione di Capodanno è un momento molto atteso, ma che può comportare una spesa cospicua. Ecco alcuni trucchi per evitare la “scoppola”.
Tra i momento più attesi dell’anno, oltre al giorno di Natale – che si fa sempre più vicino -, c’è sicuramente Capodanno. La notte in cui si celebra l’inizio di un nuovo capitolo, con la speranza che possa essere migliore di quello precedente, ha una lunghissima tradizione e sono diversi i modi in cui la si può festeggiare. C’è chi trascorre la sera fuori, cenando al ristorante oppure andando in un locale, e chi preferisce rimanere a casa con i propri amici o parenti. In entrambi i casi, l’ultimo dell’anno è un evento importante che potrebbe portarci a spendere parecchio.
Cenare in un ristorante o partecipare ad un evento in occasione di Capodanno comporta, ovviamente, un’uscita più alta rispetto ad una qualsiasi altra notte dell’anno. Per evitare i costi proibitivi di certi locali, in molti preferiscono organizzare una festa in casa, trascorrendo la serata in un ambiente più intimo con i propri cari.
Tuttavia, anche la preparazione di una cena e l’allestimento dell’appartamento potrebbero richiedere una spesa elevata – soprattutto se ci sono molti invitati. Come fare, quindi, per godersi una bella serata a Capodanno senza spendere troppo? L’organizzazione gioca un ruolo centrale. Questo vale sia per le feste in casa che laddove si decidesse di passare l’ultimo dell’anno fuori.
Veglione Capodanno, i trucchi per non spendere troppo: così si evita il salasso
Qualora si volesse cenare in un ristorante o partecipare ad un evento a Capodanno, si consiglia di cercare con anticipo la location in cui si intende trascorrere la notte e prenotare al più presto per trovare i prezzi più convenienti. Per le feste in casa, invece, preparare il menu della serata e organizzare una lista della spesa – possibilmente dividendosi le uscite tra partecipanti -, permetterà di risparmiare molto.
Per non spendere troppo, si suggerisce di evitare gli sprechi. Che ci si trovi al ristorante o a casa, la soluzione migliore è puntare su un menu semplice. Lo stesso vale per le bevande: al ristorante, anziché uno champagne costoso, si può optare per uno spumante più conveniente ma di qualità; mentre a casa è possibile preparare cocktail utilizzando ingredienti economici.
Infine, bisogna prestare attenzione a tutti gli “extra” che rischiano di farci spendere più del dovuto. Chi decide di organizzare una festa nel proprio appartamento, per esempio, può fare a meno di decorazioni troppo elaborate. Anche in questo caso, l’alternativa più semplice potrebbe rivelarsi la migliore.